La Natura offre sempre doni di benessere e le piante che vi offriamo non sono solo profumate e saporite in cucina ma vere e proprie alleate per salute. Nello scorso articolo abbiamo visto come già la menta fosse un ausilio contro forfora, pelli grasse e acne, mentre oggi condivideremo 3 semplici preparazioni che utilizzano le proprietà di Rosmarino, Salvia, e del Timo unito alla Lavanda per trattamenti di bellezza. Entriamo subito nel vivo!
1- Decotto al rosmarino per i capelli delicati.
Il rosmarino è un amico per la salute dei capelli tanto che anche per tradizione si costruivano pettini coi rametti della pianta per combatterne la caduta. Le sostanze contenute nel rosmarino e il suo pregiatissimo olio essenziale hanno effetti sebo-regolatori e rinforzano i capelli fragili e sfibrati. Prepariamo un decotto con 100 grammi di aghi di rosmarino messi a bollire 10 minuti in due litri d’acqua. Usiamo il preparato raffreddato dopo lo shampoo per un risciacquo e avremo una chioma rinvigorita e luminosa.
2- Tonico alla salvia per curare le pelli grasse e i pori dilatati.
Facciamo un decotto con 30 grammi di salvia fresca in 150 millilitri di acqua bollente (si può aggiungere qualche goccia di aceto di sidro se disponibile). Filtriamo e lasciamo raffreddare, quindi con un batuffolo di cotone passiamo il preparato sul viso. L’effetto tonico e sgrassante è immediato e persistente grazie alle proprietà astringenti della salvia. Il restante prodotto è possibile conservarlo per il prossimo utilizzo.
3- Detergente naturale di timo e lavanda.
Questo preparato è leggermente più complesso degli altri però vale la pena impegnarsi un po’ per avere un prodotto naturalissimo che, oltre ad essere detergente, offre benefici profondi perché lenisce arrossamenti, evita infezioni nelle pelli delicate e, regolando pH e sebo, ripara da invecchiamento precoce e macchie le pelli più mature. Prendiamo 1 cucchiaio abbondante di fiori di timo, 1 cucchiaio abbondante di fiori di lavanda, 50 ml di latte intero, 1 cucchiaio di miele. Scaldiamo a bagnomaria il latte con timo e lavanda e lasciamoli in infusione per 30-40 minuti. Quindi aggiungiamo il miele e amalgamiamo finché è tiepido. Dopo aver filtrato e lasciato raffreddare il preparato è pronto all’uso. Imbeviamo un dischetto cosmetico nel composto e passiamolo sul viso, massaggiando delicatamente. Passiamo dei dischetti puliti finché il prodotto non è stato rimosso o assorbito e quindi sciacquiamo con acqua.
Nei prossimi articoli del nostro blog troverete tanti nuovi consigli ma già nelle singole pagine dedicate ai nostri prodotti trovate le proprietà specifiche che aromatiche e officinali possono offrire. Seguite i prossimi appuntamenti e i nostri social per trarre tutto il meglio dalla Natura che coltiviamo insieme!