Si avvicina l’estate e per tanti di noi inizia la corsa per tornare in forma dopo qualche resa di troppo alla tavola e alla sedentarietà imposta o aggravata dal lockdown.
Impegnarsi a ritrovare la silhouette, quindi, non è solo un atto di vanità ma il sano desiderio di superare un periodo di restrizioni e inattività. Però vogliamo che questi sforzi siano fatti nella maniera più naturale possibile, senza ricorrere a scorciatoie “chimiche” e terapie d’urto pericolose oltre che inefficaci nella prova costume. La Natura e le piante con cui ogni giorno in azienda lavoriamo possono offrire un grande aiuto e quindi, oltre ai classici consigli, vi segnaliamo i nostri Aromi di Puglia che hanno effetti benefici sulla linea!
Cosa abbinare a buone abitudini alimentari ed esercizio fisico? Dovremo, in maniera naturale:
- Purificare l’organismo e drenare i liquidi in eccesso colpevoli di fastidiosi inestetismi.
- Regolare la fame.
- Ripristinare minerali e sostenere l’organismo dopo le attività fisiche.
Le preparazioni drenanti e purificanti a base di Salvia, Timo e Rosmarino. Gli effetti drenanti di queste piante si abbinano a tutti gli altri benefici che sanno apportare. Facilitano la diuresi e, essendo antibatterici, mantengono anche in salute reni e vie urinarie. In quanto antispastici naturali aiutano a regolarizzare l’intestino e sgonfiare la pancia.
La preparazione. Per ogni litro d’acqua porre (insieme o singolarmente anche in base ai gusti) 15-20 grammi di salvia; 50 grammi di rosmarino; 10 grammi di timo. Far bollire l’acqua, aggiungere le erbe e spegnere il fuoco dopo 5 minuti. Filtrare e bere una tazza tiepida appena preparata, e poi consumare durante la giornata.
Regolare la fame con la melissa. Le proprietà calmanti di questa pianta prodigiosa sono utili perché riducono gli spasmi intestinali e hanno l’effetto di placare gli attacchi di fame nervosa, aiutandoci a mantenere stabili gli orari dei pasti e le quantità di cibo. Il suo potere distensivo aiuta a creare un circolo virtuoso. PS: presa dopo cena sconfigge i famigerati attacchi di fame notturna! Approntiamo un decotto antifame alla melissa.
La preparazione. Prendere due cucchiai di foglie fresche di melissa per 20ml di acqua. Far bollire l’acqua, aggiungere le foglie e lasciare il fuoco acceso altri 5 minuti. Bere un bicchiere, magari con qualche goccia di limone, appena il decotto è pronto dopo il filtraggio, e poi consumare un’ora e mezza dopo i pasti, anche freddo.
Integriamo i sali minerali con menta ed erba cipollina. Quando l’estate si avvicina tanti di noi aumentano la frequenza dell’attività fisica sperando, ammettiamolo!, che un mesetto di sforzo compensi lunghi periodi di sedentarietà. Bisogna essere prudenti, cogliendo il rinnovato entusiasmo per corse, giri in bici ed esercizi senza correre rischi. È importante che dopo questi sforzi, specie se non ci siamo abituati, integriamo subito i sali minerali persi, e qui ci vengono in soccorso i benefici naturali della menta e dell’erba cipollina. Un decotto alla menta messo in borraccia è un validissimo aiuto.
La preparazione. Prendiamo 200 g di foglie fresche di menta per litro d’acqua. Scegliamo la menta di nostro gusto (nella nostra selezione potete scegliere tra Menta piperita nigra, Mentha maroccana o spicata Mojito) portiamo a ebollizione l’acqua, quindi spegniamo il fuoco, versiamo la menta e teniamo in infusione per dieci minuti, coprendo la pentola. Quindi filtrare e conservare per l’uso, anche freddo.
E l’erba cipollina? In casi di particolare debolezza e grandi sforzi l’erba cipollina può essere assunta senza preparazione, masticandone direttamente alcune foglie, perché contiene vitamine e sali minerali di immediata assimilazione. Un ausilio importante quindi anche in caso di gravi carenze vitaminiche.