Noi dell’Azienda Agricola Paduanelli vi parliamo delle proprietà delle nostre preziose erbe aromatiche e officinali studiando prima il più possibile le pubblicazioni che le riguardano.
La tradizione ci ha tramandato utilizzi terapeutici per queste piante, la scienza a volte ha smentito la loro efficacia ma moltissime altre l’ha confermata o si è spinta oltre, scoprendo nuove proprietà dei prodotti che coltiviamo. Oggi vogliamo condividere con voi alcuni studi, presenti nella americana National Library of Medicine, che certificano gli effetti curativi di piante che coltiviamo e amiamo.
Il rosmarino contro la rinite allergica
Il rosmarino contiene l’acido rosmarinico e uno studio ha dimostrato che 50-200mg di acido rosmarinico sopprimono la reazione allergica e la congestione nasale. Come vedete il principio attivo usato è molto concentrato ma effetti benefici sui disturbi allergici si possono ottenere anche con tisane con una corposa quantità di rosmarino.
La menta piperita allevia i dolori della sindrome da intestino irritabile
Molti studi hanno dimostrato gli effetti dell’olio essenziale della menta piperita contro la IBS nonché la sua capacità di calmare gli spasmi del colon. Spesso questi disturbi sono di origine nervosa e già riuscire a controllarne i dolori innesca un circolo virtuoso che tranquillizza psicologicamente.
La Salvia migliora le funzioni del cervello e della memoria
Questo è forse una delle prove più stupefacenti e promettenti dei benefici della salvia, conosciuta sin dall’antichità come erba benefica, tanto che ai suoi effetti salutari deve il nome. Recenti studi stanno dimostrando che ha effetti addirittura nel trattamento del Morbo di Alzheimer. Questa malattia è caratterizzata dalla vera e propria distruzione della acetilcolina, un neurotrasmettitore responsabile della trasmissione nervosa sia a livello di sistema nervoso centrale sia di sistema nervoso periferico. Ebbene, le sostanze della salvia sembrano proteggere dalla rottura queste molecole, migliorando le funzioni che altrimenti andrebbero incontro al decadimento. Gli effetti positivi sulla memoria sono stati verificati anche su soggetti sani sia adulti che giovanissimi.
Infine vorremmo segnalarvi un saggio che ha avuto gran diffusione “The Health Benefits of Selected Culinary Herbs and Spices Found in the Traditional Mediterranean Diet” ovvero “I benefici per la salute delle erbe e spezie della dieta mediterranea” che ha dimostrato come questa alimentazione sia salutare anche grazie alle aromatiche e alle spezie che impiega, contenenti principi anti infiammatori, anti iperlipidici, regolatori della pressione sanguigna e persino anti diabetici.