Vi abbiamo già detto come preparare i peperoncini per averli a disposizione tutto l’anno, ma conserviamo anche le nostre erbe aromatiche, al pieno del loro vigore in estate, preparandole per averle a portata di mano anche in inverno.

Ecco dei modi semplici ed efficaci per avere sempre una scorta dei nostri aromi preferiti:

  • con il congelamento, particolarmente adatto a basilico, prezzemolo, erba cipollina e mente;
  • sotto sale, un metodo poco utilizzato ma ideale per i cuochi più raffinati;
  • con la classica essiccazione.

Il congelamento per preservare gli aromi più freschi

Bisogna lavare bene le foglie, asciugarle senza strofinare e coprirle con un panno per un’ora per assorbire tutta l’acqua. Quindi utilizzando una forbice da cucina o un coltello tagliamo le foglie molto finemente e mettiamo il composto in contenitori alimentari o sacchetti adatti al gelo. Poniamo quindi il composto in freezer. I più smaliziati, nonché quelli che hanno più spazio, utilizzano i contenitori del ghiaccio per creare “cubetti aromatici” aggiungendo olio, sale, o creando miscele di erbe diverse. In queste composizioni la fantasia non ha limite!

Gli aromi sotto sale

Questo metodo di conservazione è poco utilizzato ma efficacissimo e sofisticato. Laviamo e asciughiamo bene le foglie delle nostre aromatiche quindi, in boccaccetti della misura che preferiamo, creiamo uno strato di sale fino su cui adagiare le prime foglie, quindi un altro strato di sale e di foglie fino a riempire completamente. Nel giro già di 20 giorni avremo un perfetto e sofisticato sale aromatico che esalterà le nostre pietanze! Anche qui è possibile mixare gli aromi in base al nostro gusto. Perfino il basilico più essere conservato così e avremo il suo inimitabile e indispensabile aroma a disposizione anche in inverno.

 

La classica essiccazione

Selezioniamo e raccogliamo i nostri rametti. Dopo averli lavati e asciugati con grande cura, meglio dopo averli coperti con panni asciutti, poniamoli a testa in giù nel luogo più caldo e secco della casa, anche vicino a fonti di calore come un termosifone. Lasciamoli là i rametti per tre giorni almeno e, se sono secchi e notate che le foglie vengono via con facilità, passiamo alla fase successiva. Separiamo le foglie dagli steli e conserviamole in sacchetti di carta alimentare, tessuto o in vasetti di vetro. Anche le erbe di uso officinale possono essere essiccate per essere pronte all’utilizzo in tisane e decotti. Maggiorana, timo, salvia, rosmarino, si prestano perfettamente all’essiccazione, e non perdono le loro proprietà sia aromatiche che benefiche.

Come vedete non è difficile conservare le nostre erbe aromatiche specie se, come pensiamo, vi hanno offerto un raccolto abbondante nella bella stagione e non c’è stato modo di consumarle tutte! Al lavoro, per conservare un po’ di estate anche quando farà più freddo!