Nell’Agricola Paduanelli abbiamo un debole per la menta e infatti ne coltiviamo ben tre varietà:
- la Maroccana, rotonda e versatile, adatta anche per la preparazione di primi e secondi.
- La Piperita Nigra, intensa e robusta, per gli usi in cui il profumo di menta deve essere protagonista.
- La Spicata Mojito, che si esalta nelle preparazioni fresche.
L’utilizzo della menta in cucina ha come unico limite la fantasia e nelle schede dedicate a questi prodotti trovate già i molteplici impieghi per sfruttare tutte le proprietà, di profumo, sapore e benessere, di questa incredibile pianta. La menta, però, ha altri usi meno noti che rendono quasi indispensabile averla sempre a disposizione. Eccone alcuni!
- La menta per curare forfora e capelli grassi.
La presenza di mentolo e vitamine A, B e C conferisce alla pianta proprietà disinfettanti e rinvigorenti che possono essere sfruttate anche per uso esterno. Prepariamo un decotto mettendo in infusione per 5 minuti un cucchiaio di foglie fresche per ogni litro d’acqua. Con questo infuso sciacquiamo i capelli dopo il normale lavaggio. Gli effetti sgrassanti e tonificanti della menta saranno subito visibili. - La menta per trattare pelli grasse e acne.
Il mentolo e le vitamine A, B e C hanno la capacità, nell’uso esterno, di essere sia disinfettanti che sebo-regolatori, adatti cioè a regolarizzare la produzione di sebo della pelle. Queste proprietà sono utilissime per trattare le pelli particolarmente grasse e l’acne. Prepariamo un decotto come già visto e sciacquiamo il viso con esso. Dopo intingiamo dischetti cosmetici nel liquido e applichiamo il preparato delicatamente dalla fronte al mento, lasciando che si asciughi naturalmente. - La menta per allontanare gli insetti molesti.
Le piantine di menta hanno capacità repellenti nei confronti delle zanzare ma possono essere utili anche contro le formiche che si insinuano in casa. Prepariamo un decotto con due cucchiai di foglie di menta per ogni litro d’acqua, facciamo bollire per 5 minuti, dopo aver fatto raffreddare mettiamo il liquido in uno spruzzino e irroriamo gli angoli di interni ed esterni degli spazi da bonificare. In maniera ecologica e non violenta convinceremo le formiche a star lontane senza far loro del male! Specie in estate spruzziamo il preparato su tende e in prossimità delle finestre e terremo lontane anche le fastidiosissime zanzare. - La menta contro pulci e zecche.
Anche i nostri amici a quattro zampe possono godere dei benefici della menta. Pulci, zecche e pappataci soffrono il suo intenso profumo e ne stanno alla larga, quindi è possibile rendere più sicura la cuccia dei nostri animali domestici creando un sacchetto con una manciata di foglie di menta magari abbinate a rosmarino e santoreggia (anche questi disponibili presso l’Agricola Paduanelli!). - La capacità repellente dell’aroma di menta risulta utilissima anche contro afidi e parassiti delle nostre piante. Un infuso preparato bollendo per cinque minuti due cucchiai di menta per ogni litro d’acqua sarà un ottimo ausilio. Spruzziamo questo infuso, una volta raffreddato, attorno al terreno di coltura delle piante che vogliamo proteggere o direttamente sulle foglie già colpite dagli afidi. Renderemo agli insetti dannosi la vita difficile senza rischiare di inquinare o danneggiare i nostri spazi verdi con prodotti chimici.
Visti tutti gli usi e le proprietà della Menta non ci è difficile credere che nell’antichità il suo profumo fosse ritenuto un dono divino, in particolare del dio Plutone. Narra infatti il mito che la ninfa Mintha, amante del dio, per vendetta della legittima moglie Persefone, fosse trasformata in una pianta insipida ma che Plutone, come estremo atto di amore, abbia poi donato a quell’erba una essenza amabile e benefica.